Notizie ANSA

lunedì 9 aprile 2012

Marpioni d'Italia

Tuti conosciamo le ultime vicende dei marpioni che usano i fondi pubblici destinati ai partiti come "rimborsi elettorali": Belsito della Lega, Lusi del PD sono da mesi alla ribalta della cronaca, e si inneggia al rinnovo del sistema politico. Marco Milanese, già uscito dalle cronache è quasi nell'oblio, mentre Francesco Pontone fu implicato qualche anno fa nei guai di AN sulla villa di Fini a Montecarlo, vicenda poi archiviata.

Esaminando solo gli ultimi 20 anni, chi si ricorda di Vincenzo Balzamo? PSI, indagato durante mani pulite, morì d'infarto pochi mesi dopo. E Marcello Stefanini? PCI, poi PDS, anche lui mani pulite, anche lui morì poco dopo. Il "compagno G", invece, qualcuno se lo ricorda? Primo Greganti, anche lui PCI e PDS, condannato per le tangenti ENEL, fece nemmeno 3 anni di carcere.

Poi ci sono Severino Citaristi, DC, che sempre in mani pulite ammise il finanziamento illecito al partito, condannato a 16 anni e messo in libertà dopo una settimana di domiciliari per le condizioni di salute, e  Giuseppe Naro, assolto per prescrizione.

Come si vede, da mani pulite nulla è cambiato, e nulla, scommetto, cambierà, se si permette agli stessi partiti di "rinnovare" la politica.
Morti a parte, Greganti ha ancora la tessera PD, si professa innocente e si dedica al volontariato, perchè "Il mio nome fa da aggregatore di persone". Naro è stato rieletto nel 2001, UDEUR poi UDC, ed è indagato di nuovo negli appalti ENAV.

In Parlamento continuano ad essere eletti, da noipolitici condannati per tangenti mazzette e finanziamenti illeciti: chi è da condannare, loro che si candidano, o noi che li votiamo?

Nessun commento:

Posta un commento